Vai al contenuto

PUCK – IN MEMORIAM

Questo bellissimo border collie era Puck, una persona non umana speciale che ha vissuto 12 anni con me, in stupefacente empatia, ovunque ci ha portato la vita e il lavoro, a volte facendo l’attore altre come insostituibile mascotte della troupe. Un cane non è solo un cane, ma diventa parte integrante dell’uomo, al punto che le loro anime si fondono in una sola. E così è stato con il mio “bel Puck” come mi piaceva chiamarlo.

“Io non ho altro da dire se non che questa lanterna è la luna, io sono l’uomo nella luna, questo fascio di rovi è il mio fascio di rovi, e questo cane ERA il mio cane.”

(Piu o meno da “Sogno di una notte di mezza estate”)

“All that I have to say is to tell you that the lantern is the moon, I the man in the moon, this thornbush my thornbush, and this dog WAS my dog.”

More or less from “A Midsummer Night’s Dream”, Act 5, Scene 1

Ovviamente esistono tantissime altre fotografie e video. Aggiungo solo le ultime, con Puck già sofferente, sfinito dall’emangiosarcoma cutaneo, terribile tumore che dalla sua scoperta gli ha lasciato meno di un mese di sopravvivenza. All’alba del 29 dicembre 2022 colpito da una nuova, devastante emorragia Puck non ce l’ha più fatta e alle 10,30 del mattino ha concluso la sua serena esistenza. Ora e giorno infausti che non dimenticherò ma, nonostante il senso di perdita schiacciante, da spezzare il cuore (non esagero) sono certo che non è stato un addio. Un giorno ci incontreremo di nuovo da qualche parte e allora sì che sarà una grande festa e la codona bianca tornerà a scodinzolare.

Una bella, assolata collina sopra Pesaro.
Un oliveto che ogni anno dona frutti meravigliosi.

E’ qui che riposa Puck dopo dodici anni vissuti con gioia, perlopiù passati sui set, coccolato e amato. Chi l’ha conosciuto sa che gli mancava solo il dono della parola ma gli sarebbe tanto piaciuto ringraziare tutti gli amici per il tempo passato insieme e per il bene che gli hanno voluto.

“In questo luogo giacciono i resti di una creatura che possedette la bellezza
ma non la vanità, la forza ma non l’arroganza, il coraggio ma non la ferocia.
E tutte le virtù dell’uomo senza i suoi vizi.”

George Gordon Byron

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: