mauriziozaccaro.org

“Tutti i figli di Adamo formano un solo corpo, sono della stessa essenza, Quando il tempo affligge con il dolore una parte del corpo anche le altre parti soffrono. Se tu non senti la pena degli altri non meriti di essere chiamato uomo” Sa'di di Shiraz (1203 – 1291)

SOGGETTI & SCENEGGIATURE

NOTA BENE:

LE SCENEGGIATURE QUI ALLEGATE SONO CONSUNTABILI A PURO SCOPO EDUCATIVO. OGNUNA E’ PROTETTA DALLE LEGGI SUL COPYRIGHT INTERNAZIONALE E PERCIO’ NON PUO’ ESSERE RIPUBBLICATA ALTROVE, NE’ COPIATA INTEGRALMENTE O IN PARTE, NE’ DIFFUSA SU ALTRI MEDIA. OGNI VIOLAZIONE DELLA PROPRIETA’ INTELLETTUALE DEI SEGUENTI MATERIALI SARA’ LEGALMENTE PERSEGUITA COME DA Sentenza 5 ottobre 2016.

“Scrivere sceneggiature è una professione che non si può insegnare a scuola. Si possono tenere dei seminari di poche lezioni, giusto per approfondire i principi fondamentali del lavoro, ma poi tutto deve vivere e nutrirsi di libertà. Una sceneggiatura è solo una delle tante parti che danno vita a un film. Tutto si riscrive infatti durante le riprese, poi al montaggio e perfino al doppiaggio. Non è mai successo, nei miei lavori, che una sceneggiatura sia arrivata integra fino alla fine di questo percorso. Per fare un bel film occorre innanzitutto che gli autori siano umili, disposti al confronto e al dialogo; in fin dei conti non sono blasonati scrittori ma più semplicemente gente che al posto delle parole dovrebbe sempre e solo usare le immagini. E le immagini, si sa, sono estremamente mutevoli.”

Maurizio Zaccaro, 2019

PREMIO SOLINAS 1991 PER LA MIGLIORE SCENEGGIATURA ORIGINALE.- REVISIONE MINISTERO NOVEMBRE 1993.

L’ARTICOLO 2

SOGGETTO E SCENEGGIATURA: MAURIZIO ZACCARO

LE RAGAZZE DELLO SWING aka THE QUEENS OF SWING

SCENEGGIATURA DI LAURA IPPOLITI E MAURIZIO ZACCARO dall’omonimo libro di Gabriele Eschenazi (Einaudi)

IL CARNIERE aka THE GAME BAG

SCENEGGIATURA: MARCO BECHIS, UMBERTO CONTARELLO, GIGI RIVA, LARA FREMDER, MAURIZIO ZACCARO


UN UOMO PERBENE aka A RESPECTFUL MAN

SOGGETTO SILVIA TORTORA – SCENEGGIATURA DI UMBERTO CONTARELLO E MAURIZIO ZACCARO

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: